Autotrapianto capelli Roma
dr. Ciro De Sio
Il dr. Ciro De Sio esegue interventi di AUTOTRAPIANTO CAPELLI (Strip e/o Fue), SCALP REDUCTION).
Abbina inoltre la MEDICINA RIGENERATIVA nella prevenzione e per il consolidamento dei risultati.
L’INTERVENTO DI AUTOTRAPIANTO CAPELLI è un intervento chirurgico che si esegue in anestesia locale e consiste nel trasferimento dei capelli nello stesso individuo da un’area più ricca ad un’altra carente. Con l’ autotrapianto capelli il numero totale dei capelli risulta invariato, solo che essi sono distribuiti “ad arte” secondo le esigenze del paziente. L’area donatrice è localizzata di solito nella regione occipitale, ma si possono sfruttare anche le regioni laterali del cuoio capelluto: in queste aree, infatti, sono presenti capelli di “lunga vita”. Il prelievo può essere effettuato con la tecnica delle STRIP, oppure mediante la tecnica FUE.
Con la tecnica STRIP si asporta una striscia di cuoio capelluto, che viene poi affidata ad un’equipe specializzata che mediante il microscopio operatorio prepara le unità follicolari, FU’s, ognuna composta da 1 fino a 3-4 capelli. Le FU’s contengono capelli vitali perché prelevati con il bulbo e quindi in grado di continuare a vivere e crescere se trapiantate in tessuto vitale. Il gap residuo viene neutralizzato mediante un’accurata sutura che lascia una sottile cicatrice lineare facilmente occultabile anche con capelli molto corti.
Un miglioramento notevole nel risultato è stato raggiunto con la cosidetta “SUTURA TRICOFITICA” che ora utilizziamo di routine.
L’ autotrapianto capelli non prevede che il paziente venga rasato. In genere, i capelli lunghi servono per mascherare l’intervento subito e per velocizzare e semplificare il rientro nella vita di relazione e lavorativa, talvolta, anche il giorno successivo. Questo aspetto è molto importante soprattutto per i professionisti e/o per chi ha problemi di privacy e non vuol far sapere dell’intervento di autotrapianto capelli subito.
Con la tecnica FUE si selezionano e si rimuovono le singole FU’s con un bisturi circolare (simile ad una penna a scatto) che preleva ad ogni atto una “carota”contenente una Unità Follicolare già pronta per essere innestata. I siti donatori appaiono come piccoli “buchi” che guariscono da soli e si mascherano facilmente tra i capelli rimasti.
Con la tecnica FUE i pazienti devono rasarsi a “zero” per permettere la selezione delle FU’s e questo puo’ condizionare un immediato ritorno alla vita sociale e lavorativa. Le FU’s ottenute, con la tecnica STRIP o tecnica FUE, sono stoccate in vaschette contenenti soluzione perfrigerata (ora utilizziamo il PRP), pronte per essere posizionate nelle aree previste. Nella preparazione dei siti delle FU’s si manifesta il vero senso artistico del chirurgo.
Il Dr. De Sio, durante l’intervento di autotrapianto capelli, con bisturi affilatissimi effettua incisioni minime (massimo 1mm,) secondo un disegno originale e personalizzato concordato con il paziente durante le visite preliminari: il risultato sarà naturale e “non sa di intervento”. La fase dell’inserimento delle FU’s è effettuato direttamente dal Dr. De Sio con l’aiuto dei più esperti dell’equipe. Il paziente alla fine, con i capelli lavati e pettinati, con minimi i segni dell’intervento di autotrapianto capelli, senza terapia domiciliare, viene dimesso.
I pazienti sottoposti ad autotrapianto capelli con tecnica FUE devono portare per qualche giorno una medicazione a proteggere l’area di prelievo,che, come abbiamo scritto in precedenza, è stata adeguatamente rasata nel pre-operatorio.I pazienti sottoposti a tecnica STRIP, invece, non hanno medicazione perché i capelli, non rasati, possono mascherare i segni dell’intervento. Tutti i pazienti sono controllati il giorno successivo.
L’intervento di autotrapianto capelli è condotto in anestesia locale in presenza dell’Anestesista che monitorizza il paziente fino alla dimissione e tiene sotto controllo i parametri vitali per ridurre ogni minimo rischio. Si possono trapiantare anche aree particolari come il pube e le sopracciglia. Il Dr De Sio esegue l’ autotrapianto capelli abbinato alla Medicina Rigenerativa in un Day Surgery attrezzato e di primissimo livello, localizzato in un quartiere prestigioso della capitale fornito di autorizzazione da parte della Regione Lazio mettendo quindi il paziente in condizione di poter godere della massima sicurezza in aggiunta a un adeguato confort. Il Day Surgery dove il Dr De Sio esegue l’intervento di autotrapianto di capelli con il PRP e il metodo Rigenera è localizzato in un’area prossima del centro di Roma.
Scalp Reduction, il dr. Ciro De Sio esegue l’intervento di chirurgia della calvizie più efficace per risolvere la “chierica”
Scalp Reduction (S.R.) con l’Estensore di Frechet (E.di F.) completato con l’utilizzo dei famosi “3 lembi di Frechet”
Il Dr. De Sio è sicuramente l’unico in Italia a effettuare l’intervento di chirurgia della calvizie con scalp reduction. La Metodica consiste nella sostituzione di cuoio capelluto (c.c.) calvo del vertex, abitualmente detta ”chierica” con cuoio capelluto ricco di capelli: invece di trapiantare tutta l’area calva questa viene eliminata chirurgicamente e i margini sono accostati e suturati. Questo è possibile se asportiamo “chieriche” di piccole dimensioni, ma se ci troviamo di fronte a calvizie di 10 cm e più abbiamo inevitabilmente difficoltà alla sutura:in questi casi è indicata la metodica che prevede l’utilizzazione dell’’E. di F.
L’ E.di F. è uno strumento elastico delle dimensioni di una carta di credito, è costituito da un corpo elastico che presenta ai due lati corti due barrette metalliche, ognuna fornita di una serie di uncini. Data la sua elasticità, l’E.di F. ha la capacità di estendersi fino al doppio delle dimensioni iniziali e di ritornare poi alle condizioni iniziali. L’intervento consiste in 2 tempi operatori:
FASE 1
– si incide longitudinalmente il cuoio capelluto al centro dell’area calva
-si rimuove solo una porzione di cuoio capelluto che permette la sutura dei margini
-si aggancia nel sottocute la barretta metallica lungo uno dei due versanti della breccia chirurgica, si estende l’E.di F. e si aggancia l’altra serie di uncini all’altro versante della ferita
-si sutura l’incisione e il paziente torna a casa.
Il paziente che si sottopone all’intervento con scalp reduction può svolgere la normale attività lavorativa perchè l’E.di F., nello spessore del cuoio capelluto, non si vede, nè deforma il cuoio capelluto. Esiste solo la cicatrice mediana, dall’alto verso il basso, con i capelli diretti in modo inusuale verso i lati.
FASE 2
-dopo 30 gg si procede al 2° tempo
-si incide lungo la pregressa cicatrice
-si rimuove l’E.di F. che nel frattempo si è “scaricato“ e quindi si è accorciato stirando il cuoio capelluto calvo che appare “arricciato” verso la regione mediana
-si elimina la cute calva con conseguente avvicinamento del cuoio capelluto ricco di capelli
-invece di suturare direttamente i due margini della ferita si allestiscono 3 lembi, i famosi “3 Lembi di Frechet” che trasformano la cicatrice mediana, rettilinea in una cicatrice sinuosa.
Questo artificio fa sì che i capelli, orientati di nuovo naturalmente dall’alto verso il basso, mascherano la cicatrice. La metodica permette di eliminare nell’arco di 1 mese chieriche anche di 10-13 cm. Nelle estese calvizie le due procedure eseguite dal Dr. De Sio, autotrapianto capelli e Scalp Reduction, si possono integrare. Infatti si seguirà questo timing:
1°step: eliminazione della chierica con l’E.di F.
2°step: trapianto in regione frontale.