Chirurgo Plastico Ostia – Dr. Ciro De Sio

In qualità di chirurgo plastico Ostia il dr. Ciro De Sio effettua interventi di Chirurgia Plastica presso SPAZIO MEDICO dotato di Sala operatoria autorizzata dalla Regione Lazio.
La Sala Operatoria di Spazio Medico a Ostia, si trova in via delle Bermude 12 ed è organizzata secondo i severi criteri dettati e imposti dalle Autorità competenti. In questo modo si permette al Dr. Ciro De Sio di effettuare, in tutta sicurezza per il paziente, tutti quegli interventi che riguardano la sua Specializzazione e che possono essere condotti in regime ambulatoriale.
Gli interventi che si possono effettuare presso Spazio Medico a Ostia riguardano i seguenti settori della Chirurgia Plastica

  • Chirurgia Plastica Ricostruttiva in caso di neoplasie della pelle
  • Chirurgia Plastica delle cicatrici
  • Medicina e Chirurgia Rigenerativa
  • Chirurgia estetica del viso e del corpo
  • Chirurgia estetica dei genitali femminili esterni
  • Medicina estetica

La Chirurgia Plastica Ricostruttiva dei tumori della pelle, per la specificità delle sue competenze, ha visto nascere l’Onco-Plastica facciale che è una branca della Chirurgia Plastica che si interessa non solo della rimozione delle neoplasie cutanee ma anche della ricostruzione delle strutture interessate soprattutto quando la lesione riguarda aree nobili del viso (palpebra, naso, orecchio, labbro).

Il Chirurgo Onco-Plastico, nel suo lavoro, è affiancato da almeno due importanti ed essenziali figure professionali:

  • dal Dermatologo con particolare esperienza nel settore: più è precoce la diagnosi, meno invasiva sarà l’asportazione e più semplice la ricostruzione;
  • dall’ Isto-Patologo che deve confermare la diagnosi di neoplasia e inoltre deve sapere fare una precisa stadiazione.

I tumori della pelle più diffusi, Epiteliomi e Melanoma

L’unica terapia valida in caso di tumori della pelle è l’asportazione completa in tessuto sano

Gli Epiteliomi si possono raggruppare in due varianti istologiche principali: Basaliomi e Spinaliomi. Possono interessare qualunque distretto cutaneo e/o mucoso (ad esempio la bocca, i genitali). Le cause possono essere l’esposizione prolungata al sole (ma occorre anche una predisposizione genetica), traumi continui, cicatrici di vecchia data, ulcere che tardano a guarire. Si presentano sempre come una piccola erosione che guarisce solo momentaneamente, si riforma e si estende in superficie e in profondità. Raramente danno metastasi. Più piccola è la neoplasia da rimuovere, minore l’impegno del chirurgo e minore il coinvolgimento da parte del paziente. Questo aspetto risulta particolarmente importante se sono interessate strutture nobili del viso dove anche piccole asportazioni possono creare grandi problemi ricostruttivi.
Ad esempio, la ricostruzione di una palpebra è molto impegnativa già a partire da piccoli difetti: la riparazione dello stesso “minus” sul dorso o su un arto assume ben altro significato.

Rimuovere un Tumore non significa lasciare necessariamente grosse mutilazioni. L’obiettivo del Chirurgo Onco-Plastico è, invece, quello di effettuare una valida e completa asportazione della neoplasia seguita da una ricostruzione che salvaguardi sia la funzione che l’estetica della struttura interessata. Il paziente deve ritornare presto all’abituale vita sociale e lavorativa dimenticando il prima possibile l’esperienza vissuta.
Se è difficile individuare clinicamente i limiti dell’Epitelioma o in caso di ripetute recidive, l’Isto-patologo può affiancare il Chirurgo e fare una valutazione del pezzo asportato già in Sala operatoria. Si procede in questi casi con la Chirurgia di Mohs che riduce il rischio di metastasi; per l’impegno che comporta è da utilizzarsi però solo in casi selezionati.

Il Melanoma è più insidioso rispetto all’Epitelioma e può dare metastasi per via linfatica. Può insorgere ex novo oppure da un nevo preesistente che si ingrandisce, cambia aspetto e colore. Fondamentale, anche in questo caso, è la diagnosi precoce (valutazione del Dermatologo) perché il rischio di metastasi dipende dal grado di diffusione cutanea del Melanoma (stadiazione dell’Isto-Patologo).
In caso di neo sospetto più si aspetta, più aumentano i rischi.
Se l’Isto-Patologo pone diagnosi di Melanoma con infiltrazione superiore a 1mm, occorre verificare se vi siano metastasi nei linfonodi tributari dell’area. A tale scopo si effettua la ricerca del cosiddetto “Linfonodo sentinella” definito tale perché riceve e drena, prima degli altri, la linfa dall’area dove era presente la neoplasia. Per esempio, se il Melanoma era localizzato sull’arto superiore si va a ricercare il Linfonodo sentinella nell’ascella, se sull’arto inferio re, si indaga all’inguine.
Se nel Linfonodo sentinella l’Isto-Patologo non riscontra metastasi, l’iter chirurgico del paziente finisce qui e dovrà fare solo dei controlli periodici dal Dermatologo. In caso contrario si dovrà procedere successivamente alla rimozione di tutti i linfonodi dell’area indagata (Linfo-adenectomia radicale).

Chirurgia plastica delle cicatrici a Ostia

Il Chirurgo Plastico ha particolare competenza nella revisione di cicatrici deturpanti o che compromettono la funzione di una struttura cutanea lesa da una neoplasia o da un trauma. Il Chirurgo Plastico ha nel suo bagaglio tecnico-culturale la capacità di confezione di una cicatrice “a regola d’arte” sia se operi sul viso che sul dorso.
La Medicina e Chirurgia Rigenerativa puo’ contribuire al migliorare i risultati

 

La Medicina e Chirurgia Rigenerativa a Ostia

La medicina e chirurgia rigenerativa permette di riparare e/o sostituire cellule usurate o danneggiate con componenti reperiti nello stesso organismo senza far ricorso a sostanze ricavate in laboratorio e quindi “non self”. Quando si scrive di Medicina e Chirurgia Rigenerativa si fa riferimento alle Cellule Staminali Adulte che la legge ci permette di utilizzare perché ricavate da un organismo adulto (a differenza delle cellule Staminali Embrionali il cui uso è vietato).

Queste cellule possono essere ricavate dal grasso ( metodica del Lipofilling) o dal derma (metodo Rigenera) e usate per

  • Rivitalizzare la cute in preda a Foto-Crono Aging;
  • Migliorare la qualità delle cicatrici;
  • Facilitare la guarigione delle ulcere;
  • Prevenire e curare la caduta precoce dei capelli nei giovani e nelle donne

La Chirurgia estetica del viso e del corpo a Ostia

La chirurgia estetica del viso e del corpo si rivolge ad entrambi i sessi quando c’è da correggere un dismorfismo congenito o legato al passare inesorabile del tempo. Gli interventi di Chirurgia estetica che riguardano il corpo hanno necessità di un ricovero in Casa di Cura mentre alcuni di quelli che interessano il viso possono essere effettuati in regime ambulatoriale presso Spazio Medico di Ostia e sono:

  • La blefaroplastica, correzione degli inestetismi delle palpebre;
  • L’otoplastica, correzione delle orecchie a sventola;
  • Lifting parziali;
  • La Chirurgia della calvizie

La Chirurgia estetica dei genitali femminili esterni a Ostia

La richiesta di queste correzioni deriva da una serie di fattori

  • la depilazione totale dei genitali che non permette di mascherare inestetismi presenti anche in giovane età: il confronto è inevitabile nelle palestre o con biancheria minima;
  • un numero sempre maggiore di donne che dopo separazioni e/o divorzi si mette di nuovo in gioco in società intrecciando nuove relazioni, nasce così l’esigenza di sentirsi sicure e “in ordine”

Gli interventi più frequenti sono :

  • Riduzione di volume delle piccole labbra;
  • Aumento di volume delle grandi labbra;
  • Modellamento del “Monte di Venere”;
  • Ricostruzione della “verginità”;
  • Rinfoltimento del pube in caso di diradamento (può sembrare un controsenso ma di solito “si cerca sempre ciò che non si ha)

Medicina estetica a Ostia

È la cosiddetta Medicina del benessere che cura i “malati sani”. Nasce per affiancare la Chirurgia estetica, poi ha assunto una sempre maggiore autonomia. Serve soprattutto per migliorare la qualità della pelle in preda al Foto-Crono Aging dovuto all’invecchiamento, inevitabile in seguito a cattive abitudini quali il tabagismo o l’esposizione esasperata al sole.

Le metodiche più richieste sono:

  • Filler con acido ialuronico per riempire i solchi naso-genieni o per aumentare il volume delle labbra;
  • Bio-rivitalizzazione le cosiddette “vitamine” che migliorano l’aspetto della cute del viso e/o del decoltè;
  • Le infiltrazioni con Tossina botulinica per ridurre le rughe della fronte o le “zampe di gallina” intorno agli occhi;

La Tossina botulinica permette inoltre di regolare un antipatico e frequente disturbo della sudorazione abnorme delle ascelle, del palmo delle mani, della pianta dei piedi. L’infiltrazione del farmaco permette, per un periodo abbastanza congruo, di normalizzare la sudorazione di queste aree che condizionano tanto la vita di relazione dei pazienti con tale fastidio.

Gli interventi di solito si effettuano in regime ambulatoriale, in anestesia locale, con assistenza dell’anestesista. Il paziente, dopo un adeguato periodo di osservazione, viene dimesso e ritorna nell’ambulatorio solo per controlli.

Per gli interventi che non si possono effettuare in regime ambulatoriale Spazio Medico di Ostia è affiancato da strutture di riferimento.

Richiedi informazioni

©Dr. Ciro De Sio. Website designed by Pubblilab